Medicina del lavoro - SORVEGLIANZA SANITARIA:

Per sorveglianza sanitaria si intende l’insieme degli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione alle condizioni di salute degli stessi, all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa. Le aziende, nella persona del datore di lavoro o comunque nella persona del rappresentante legale, sono tenute alla nomina del medico competente aziendale. Obiettivo primario è la tutela dei lavoratori che nell’ambito del proprio lavoro sono esposti a rischio.

Offriamo alle aziende la garanzia di attuare correttamente la sorveglianza sanitaria rispettando tutte le norme vigenti in materia di salute indicate nel Testo Unico sulla Sicurezza, garantendo l’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari per l’emissione del giudizio d’idoneità alla mansione.

Gli esiti della visita medica dovranno essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio ed il medico competente allegherà inoltre il suo giudizio di idoneità rispetto la mansione specifica, e lo comunicherà sia all’Azienda che al lavoratore; tale giudizio potrà essere di:
  • Idoneità;
  • Idoneità parziale, temporanea o permanente, segnalando quindi eventuali prescrizioni e / o limitazioni;
  • Inidoneità temporanea, specificandone il periodo;
  • Inidoneità permanente; in questo caso il datore di lavoro è tenuto, quando possibile, ad adibire il lavoratore ad altra mansione compatibile per la quale risulti idoneo; qualora venga adibito a mansioni inferiori resta salva la retribuzione della mansione precedente, nonché la qualifica originaria.
Via Colombo, 4/2
Mirano - Venezia - 30035
Tel: 041 5702856
E-Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
P.Iva:04376830271