DVR:
Il Documento di Valutazione dei Rischi è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l’attuazione.
Nel rispetto delle indicazioni contenute dal D.Lgs. 81/08 in oggetto e delle caratteristiche del sito in esame, il documento passa in rassegna tutte le aree del sito e tutte le principali lavorazioni svolte, allo scopo di individuare tutti i rischi cui possono essere esposti i lavoratori nello svolgimento delle loro funzioni ed i conseguenti danni che i lavoratori stessi possono riportare.
E’ necessario considerare il documento di valutazione dei rischi come uno strumento di lavoro dinamico, con possibilità quindi di essere aggiornato periodicamente anche in funzione dell’evoluzione normativa, dell’esperienza maturata e della maggiore conoscenza della realtà aziendale presa in esame. La valutazione dei rischi, infatti, viene fatta oggetto di revisione, in presenza di un significativo cambiamento nell’attività (personale impiegato, macchine e/o materiali utilizzati, processi produttivi, ecc.) e/o quando i luoghi di lavoro sono oggetto di profonde ristrutturazioni e/o ampliamenti.
La valutazione riguarderà tutti i rischi ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, per i quali si renderà necessaria la redazione di specifici Documenti.